Teatro e  Denuncia

ALLAH NON E’ MICA OBBLIGATO...


Testo di A. Kouruma
Produzione: Amnesty International - il Piccolo Teatro d’Arte

Argomento

La piéce - tratta dall’omonimo romanzo del Premio Grinzane 2003 Ahmadou Kouruma – segue le tracce del piccolo Birahima attraverso le innumerevoli guerre tribali, di “liberazione”, di saccheggio imperialista, scatenate da signori della guerra appoggiati e armati volta per volta da qualche potenza occidentale. Le disavventure di questo bambino-soldato, eroe grottesco dei nostri tempi, diventano così un viaggio iniziatico ed esemplare nel cuore di tenebra del grande continente nero.

Trama e chiave di regia
 
Il progetto nasce in collaborazione con Amnesty International in occasione del 60° compleanno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e vede in scena sette attrici giovanissime (14 anni) che ci restituiscono in forma corale alcuni passi fondamentali delle vicende del piccolo protagonista e dei suoi compagni. La lettura-spettacolo, è commentata da immagini video inedite, girate dal medico Lucio De Santis nel suo viaggio in Liberia intrapreso nel ’98 per portare personalmente (e clandestinamente) dei fondi a un ospedale di Monrovia. 
Partecipano anche l’autore delle immagini, l’ex Consigliere Nazionale di Amnesty International Giacomo Pace e un collaboratore del Comitato Scientifico del Museo.